venerdì 11 luglio 2014

Elastina non mi lasciare!

La principale preoccupazione per uomini e donne è la perdita di tono cutaneo.
La causa,  è la diminuzione di collagene e di elastina che si verifica inevitabilmente con l'avanzare degli anni.
Oggi voglio parlarvi proprio dell' elastina, una proteina che si trova nei tessuti connettivi, nel derma, ecc.
Il derma, lo strato intermedio della pelle, è composto dal 95% di collagene e dal 3% di elastina.
Mentre il collagene dona resistenza e compattezza, l'elastina rende i nostri tessuti elastici, ed è la responsabile della flessibilità e l'elasticità della pelle, come indica il nome stesso.
Ha la capacità di allungarsi e contrarsi, per poi ritornare alla sua lunghezza a riposo.

Ma qual è la sua attività nella nostra pelle?

Le fibre di elastina sostengono quelle del collagene rinforzando così i tessuti, e regolandone il fattore di crescita.
Purtroppo, come ho detto prima, nel corso degli anni la produzione di questa proteina si riduce notevolmente e da qui l'inevitabile cedimento della pelle del viso e del corpo.
Questa perdita di tono è causata sia da fattori ormonali che da abitudini poco sane: la cattiva alimentazione, il fumo, l'aumento di peso.

PELLE GIOVANE

PELLE MATURA


Si può intervenire dall'interno attraverso l'alimentazione ed esternamente con dei validi "nutricosmetici" ricchi di questa proteina, come il siero Maior di Lexory che dona compattezza e luminosità per un risultato in grado di soddisfare le donne più esigenti.
Per mantenere più a lungo l'elastina e preservare questo importante patrimonio della nostra pelle, possiamo aiutarci con una serie di alimenti, come l'olio di semi di lino, le noci, l’olio di semi di canapa, l’avocado, e tutte le verdure a foglia verde consumate crude.


Tutti questi alimenti hanno in comune un alto contenuto di Omega 3, una categoria di acidi grassi essenziali,  a volte raggruppati sotto il nome di vitamina F,  che svolgono il compito di mantenere integra la membrana cellulare .
Sono importanti anche i cibi contenenti zinco come piselli freschi, avena e orzo e molti altri per la capacità di promuovere la costruzione delle fibre di elastina; così come i cibi contenenti vitamina E e vitamina C, indispensabili perché aiutano nella sintesi di collagene ed elastina.

Nel prossimo articolo,  tutto quello che nessuno vi ha mai detto sul collagene...

Erika  

Nessun commento:

Posta un commento