martedì 1 luglio 2014

Il sole ti fa bene

In tutte le culture il sole ha rappresentato energia, calore e vita.
Gli effetti del sole sulla salute dell'uomo e la possibilità di sfruttarli a scopo terapeutico è una consapevolezza che affonda le proprie radici nell'antichità.
La luce solare è il più efficace integratore che la natura abbia a disposizione per l'uomo. 
Esporsi al sole ogni giorno dai 10 ai 20 minuti è il rimedio naturale più indicato per favorire il benessere psico-fisico di grandi e piccini.


Il più noto vantaggio della luce solare è la capacità di aumentare la produzione di vitamina D, chiamata anche "vitamina del sole", che stimola l'assorbimento di calcio e del fosforo a livello intestinale.
La vitamina D, a differenza di altre vitamine, può essere sintetizzata nella pelle attraverso una reazione fotosintetica innescata dall'esposizione ai raggi UV.
Attraverso gli occhi e i nervi ottici, la luce solare agisce sull'ipofisi e l'ipotalamo stimolando la melatonina che dona serenità, la dopamina responsabile del piacere, e la serotonina, l'ormone del benessere che regola l'umore, il sonno, l'appetito, la memoria e l'apprendimento.
Più alti sono i livelli di serotonina, più il nostro stato d'animo sarà positivo, l'atteggiamento mentale rilassato e maggiore la concentrazione per un benessere generale.
Ecco perché è importante godersi ogni raggio di sole per fare il pieno di buon umore.
Il sole è inoltre un ottimo alleato  contro la depressione, poiché stimola la sintesi di endorfine rilasciate nel sangue. Senza sole lo stato emotivo peggiora, mentre in estate l'umore migliora in maniera importante.
Il sole infatti calma lo stress e contribuisce a migliorare l'assunzione di magnesio, la cui mancanza provoca ansia e perdita della forma.
I raggi solari esaltano il potere di difesa dell'organismo fortificando il sistema immunitario.
Tonifica la muscolatura e aumenta la resistenza; producendo calore, i raggi del sole donano una sensazione di benessere e stimolano la circolazione sanguigna.


Il sole allontana l'insonnia e permette di riposare meglio: l'esposizione alla luce solare diurna aumenta la produzione di melatonina durante la notte, regolarizzando il sonno. Inoltre, essere svegliati dalla luce naturale piuttosto che da una sveglia, aiuta a sentirsi positivi e a iniziare la giornata più rilassate.
La luce solare ha anche un potere terapeutico contro numerose patologie della pelle, svolge un'azione disinfettante e antinfiammatoria. Restituisce equilibrio alla cute, ma è fondamentale non eccedere ed esporsi coprendo la pelle con appositi filtri.
Aumentando il tasso metabolico, il sole ci aiuta a perdere peso stimolando le ghiandole endocrine, sostenuta dalla serotonina che ad alti livelli diminuisce la tentazione di sgranocchiare fuori pasto riducendo l'appetito.
A piccole dosi, il sole promuove il rinnovamento cellulare della pelle grazie ad un'azione antiossidante. Un effetto anti aging che si inverte nel caso in cui l'esposizione diventi massiccia e prolungata provocando perdita di idratazione ed elasticità.

Nessun commento:

Posta un commento