mercoledì 19 febbraio 2014

GUARDATE IL DOLORE IN FACCIA: quello che non sapevate sul mal di testa.

Le statistiche indicano che il 20% degli italiani soffre più o meno abitualmente di mal di testa, e ci danno anche ulteriori informazioni: infatti sono ben 34 milioni le confezioni di antidolorifici vendute ogni anno e circa 20 milioni di visite mediche annuali che indicano come il mal di testa sia una vera e propria malattia sociale.
 Si sa che colpisce ad ogni età, il mal di testa però, è un disturbo da cui tutti possono guarire. In questo post vedremo come risolvere il problema alla radice imparando ad amare noi stessi.

Secondo la Metamedicina tutto il nostro corpo è una matassa di nervi che si collegano tra di loro, per cui un organo ha le sue terminazioni ovunque: dalla colonna, alle mani, ai piedi e anche nel viso. I nostri dolori vengono però dall'anima, il corpo non fa che somatizzare e mettere all'erta con l'urlo del male e dei fastidi quello che sente dentro lo spirito.

La testa rappresenta la nostra autonomia, ma anche la nostra individualità (attraverso il volto) e la nostra spiritualità perchè racchiude i centri energetici (chakra) superiori grazie ai quali possiamo prendere le redini  della nostra vita e diventare consapevoli della nostra natura divina.

Il mal di testa  può avere cause diverse; può essere di breve durata, dovuto a un’iperattività del pensiero o una tensione eccessiva come quando ci si mette in testa di voler capire proprio tutto.
Può anche avvenire che ci si intestardisca a voler trovare da sè la soluzione di un problema, invece di chiedere aiuto a un altro.


Le persone che soffrono di questo disturbo, di solito hanno talmente imparato a controllare le emozioni, che quando una di esse tenta di emergere non sanno che fare; più la trattengono, più aumenta il mal di testa.
Questa condizione interessa soprattutto coloro che hanno difficoltà a prendere il proprio posto, i propri spazi e che si trovano in presenza di altri che tendono a decidere per loro. Il loro mal di testa diventa l'occasione per dire: ”lasciatemi tranquillo... ho mal di testa.”
Quei mal di testa violenti che ritornano puntualmente sono quasi sempre associati alla paura e all'insicurezza. Possono essere in risonanza con una situazione in cui ci si è sentiti minacciati, molto spesso sono accompagnati da dolori nella zona cervicale(alla nuca) e talvolta si trasformano in emicrania, con nausee e vomito.
La soluzione? 
Ponetevi  queste semplici domande e  fatevi un trattamento fatto di dolcezza, di tenerezza e compassione, affinchè l'emozione di dolore o di collera venga a galla; una volta liberata, scompare anche il mal di capo.

-Che cosa mi crea tensione?
-Sto trattenendo un'emozione?
-Ho difficoltà a esprimere i miei bisogni?
-Mi sono già sentito minacciato?


Fatevi dei massaggi in tutto il viso, con una leggera pressione delle dita, se avete mal di testa cercate i 4 punti contro le emicranie:
A- Sopra il lacrimale e sotto le sopracciglia, premere l'osso che vi trovate, e mentre massaggiate fate un respiro profondo;
B- su entrambi i lati del naso, ai lati delle narici, se spingete leggermente si può notare una cavità cranica, tenete premuto con il dito indice, mettendoli orizzontalmente rispetto al naso, focalizzate il pensiero sul dolore e inspirate profondamente come se doveste dar luce a quel dolore;
C- Col dito indice in posizione verticale cercate la radice dove inizia il naso, al centro che divide le due fosse nasali, tenete premuto per almeno 20 secondi sempre inspirando profondamente e focalizzando l'aria dei polmoni col dolore;
D- tra il mento e il labbro inferiore, cercate una cavità, sentirete che state spingendo le gengive inferiori, ma in verità si sta toccando un nervo importante che si collega alla testa.

Cinque minuti in perfetto silenzio, concentrazione e rilassamento fanno più effetto di una pasticca chimica.

VOI SIETE POTENTI, credeteci!

4 commenti:

  1. Molto interrssante! Per fortuna nn soffro di mal di testa cronici, ma ogni tanto capita anche a me di averlo. Provero' i massaggini!
    Grazie per la visita!
    Buona giornata!
    Oriana

    www.stylexis.com

    RispondiElimina
  2. Sì provalo! Il massaggio è molto efficace, è una sorta di connettivale che stimola la microcircolazione e il flusso energetico e come per magia la "matassa" di pensieri e ansie si sbroglia!
    Grazie mille anche a te di essere passata :-)

    RispondiElimina
  3. the 2nd picture is so cool!
    WWW.PUTRIVALENTINALIM.BLOGSPOT.COM

    RispondiElimina
    Risposte
    1. thanks Vale, we love Pinterest!! I've had a look to yours blog, so nice!! :)

      Elimina