mercoledì 7 agosto 2013

Meditare come i VIP senza diventare Gùru!

"Una volta una donna anziana chiese al Buddha come potesse meditare. Lui le rispose di stare attenta a ogni movimento che faceva con le mani mentre prendeva l'acqua dal pozzo, sapendo che se l'avesse fatto, presto si sarebbe trovata in quello stato di calma attenta e spaziosa che è la meditazione".


...quello stato di calma attenta e spaziosa...questa è meditazione, è un momento di incontro con se stessi.
Produce una speciale condizione in cui il corpo riposa profondamente mentre la mente rimane sveglia.
Questo riposo, più profondo di quello prodotto dal sonno, elimina le tensioni e gli stress accumulati nel nostro sistema nervoso e integra il funzionamento del cervello. Ha un'influenza positiva sullo sviluppo delle potenzialità della mente, la salute fisica, il comportamento e il nostro ambiente, come dimostrano 600 studi condotti in 250 università e istituti di ricerca di 33 nazioni!

Molti personaggi personaggi di fama mondiale praticano la loro personalissima meditazione, vediamo cosa ci possono insegnare:

Secondo Angelina Jolie è possibile meditare ovunque: “Riesco a meditare seduta assieme ai bambini, mentre loro rimangono a colorare per un’ora, oppure sul trampolino”.

Come fa David Lynch ad essere così creativo? Lui stesso attribuisce la sua geniale vena creativa alla Meditazione Trascendentale, che ha praticato per più di 35 anni.

Sicuramente deve aver fatto un gran bene a Hugh Jackman, muscoloso Wolverine della serie X-men, se lui stesso afferma che ha “cambiato la sua vita” e lo ha aiutato a gestire la sua ansia ossessiva compulsiva.

Adrien Brody, quando si stava preparando per il suo ruolo nel film Predators, rimaneva in una capanna nella giungla a “studiare le tecniche di meditazioni” per riuscire ad entrare nella parte.

Anche Eva Mendes, bellissima e pagatissima attrice americana, deve fare i conti con lo stress di tutti i giorni. 
In questo la meditazione le è di grande aiuto “permettendole di affrontare gli alti e i bassi della giornata e a rimanere sempre equilibrata”.

Howard Stern, personalità controversa del panorama radio americano, dice di essere riuscito a smettere di fumare quasi immediatamente dopo aver iniziato a praticare la meditazione trascendentale,  che poi ha continuato a seguire per 36 anni.

Gisele Bundchen era già una supermodella prima di mettere al mondo i suoi bebè, ma anche dopo il parto è riuscita a perdere peso miracolosamene in fretta, “mangiando sano, meditando e facendo esercizi come kung fu e yoga” (ripreso da Vogue Magazine).

Adam Yauch, il cantante del gruppo americano The Beastie Boy, afferma che la meditazione giornaliera lo aiuta nella sua continua battaglia contro il cancro. Durante la meditazione Adam immagina “di distruggere le cellule cancerose del mondo intero”.

Russell Brand una volta disse al suo compagno di meditazioni, Howard Stern, che meditare lo aveva aiutato quando, per la prima volta, incontrò la pop star e poi fidanzata, Kate Perry.

Russell Simmons, icona dell’hip-hop, una volta disse sulla meditazione : “Mi ha dato energia, forza, salute, saggezza e mi ha permesso di accedere alla mia serenità e felicità interiore. E’ il modo con cui mi connetto con me stesso, con cui mi connetto all’universo”.

Tiger Woods, il famosissimo giocatore di Golf Americano, una volta ammise che aveva abbandonato le sue pratiche di meditazione e … beh, sappiamo tutti cosa è successo.

Non esiste un’unica formula valida per tutti., personalmente uso la tecnica della meditazione trascendentale, ma ci sono tantissime diverse tecniche, differenti benefici che si possono ottenere, e molte ragioni  diverse per cui la gente medita.

Allora non pensateci troppo: sedetevi e focalizzate il vostro respiro e osservate senza giudizio il flusso dei vostri pensieri.....

Il resto verrà da se in modo naturale e spontaneo. La meditazione è un processo che non ha ne inizio ne fine. Godetevelo! E' un momento tutto vostro (ma si ci vuole un po' di sano egoismo !)

Provate... tentar non nuoce !

Erika

1 commento: