mercoledì 28 agosto 2013

Mai più a letto senza struccarsi!!!!!

Un test scioccante!!!
E’ importante trovare SEMPRE un momento per noi stesse, tra i compiti dei bimbi da correggere, tra i panni da ritirare e le stoviglie da lavare…. Prendiamoci 10 minuti per lavarci il viso, togliere il trucco e magari concederci una maschera o un massaggio con qualche cremina che al mattino ci faccia trovare fresche come un fiore piuttosto che con gli occhi cisposi e appiccicati dal mascara colato!
Anna si è sottoposta ad un test che ha avuto dei riscontri sconvolgenti…. per un mese intero non si è struccata prima di andare a letto… il risultato? Invecchiata di 10 anni!

Anna è la dimostrazione che questa pratica di struccarci alla sera deve diventare parte della nostra routine, lei per un mese si è sciacquata velocemente il viso al mattino prima di ritruccarsi, senza usare nessuna crema purificante, detergente o idratante….
Bene la sua pelle da liscia e bianca che era, dopo un mese era arrossata e piena di punti neri e cisti arrossate.




Anna ha girato per Londra al caldo, in metropolitana e anche se si sentiva la pelle sporca ha resistito e non si è struccata…. Al mattino la peggio l’aveva avuta il suo cuscino… sporco di trucco, ma il volto non era così terribile a parte gli occhi appiccicosi di mascara.

Durante la terza notte Anna inizia ad accusare i primi fastidi, aveva sviluppato una serie di piccole cisti bianche intorno allw ciglia e la pelle era così secca e tesa, che sembrava una maschera.
Alla fine della settimana gli amici si accorgono del volto stanco di Anna.
Vista in uno specchio di quelli che ingrandiscono e non perdonano la pelle sembrava grumosa, asciutta e screpolata.
Per attenuare il senso di tira tira della pelle Anna provò a mettere la crema idratante sul trucco prima di andare a dormire… ma l’unico risultato era una federa più sporca e le ciglia erano talmente appiccicate che era difficile aggiungere altro mascara….
Le labbra diventavano sempre più secche e doloranti quando sorrideva, non vedeva l’ora di concludere l’esperimento.
Odiava veramente mettersi il mascara, le ciglia erano appicciate a ciocche e temeva danni permanenti. I pori del naso erano completamente tappati la pelle arrossata.
Dopo il mese, chiese al dermatologo Dott. Stefanie Williams, direttore medico della clinica Dermatologia di Londra, di spiegarle i risultati.
Ecco i risultati…
Pelle strutturalmente peggiorata del 10%  sulla fronte e sul lato destro (ruvida), del 20% sul sinistro (lato su cui dorme Anna). Il danno è dato dalla poca ossigenazione della pelle.
Secondo il dottor Williams, il calo della consistenza della pelle verso il basso era dovuto al fatto di saltare la pulizia giornaliera.
 L’unidità della pelle era calata del 5%.
Non è solo lo strato superiore della pelle ad essere secca‘, ha detto il dottor Williams, ‘ma uno strato di make-up eviterà anche alla pelle il processo di rinnovamento, con conseguente non uniformità e texture opaca.’


Le rughe erano peggiorate sui lati del viso, più profonde e marcate.

Il rossore della sua pelle, già tipico delle donne della sua età, è peggiorato del 2%, dilatando i capillari del viso, tipico segno di irritazione della pelle.
 I pori sono diventati circa il 5% più grandi di quanto non fossero all’inizio. Il dottor Williams ha detto che questo era dovuto in parte all’intasamento fisico: ‘Lo sporco nei pori non solo li rende più visibili e quindi appaiono più grandi, ma, allo stesso tempo, pensiamo che li possa effettivamente allargare.


In conclusione….
Gli esperti hanno stimato che la pelle di Anna era biologicamente invecchiata di circa una decina di anni.

Fortunatamente, il dermatologo la rassicurò che i danni non erano permanenti: ‘Non è stato fatto alcun danno significativo in quattro settimane, ma evitare a lungo termine la pulizia, continuando a indossare il make-up potrebbe essere dannoso per la pelle’. ‘Il problema più grande è l’accumulo di inquinanti ambientali, che guidano la generazione di radicali liberi. Questi contribuiscono alla degradazione di collagene e dell’elastina, le strutture che sostengono la pelle giovane. Mentre queste strutture si deteriorano con l’età, non vogliamo certo fare nulla per accelerare tale processo‘!
Bene dopo aver letto l’esperienza di Anna corriamo subito a mettere un post-it sullo specchio del bagno…  


Struccarsi prima di coricarsi!!!
Un ottimo prodotto per la detersione, delicato e proprio per questo adatto a tutti i tipi di pelle è il Prius, il nostro latte detergente cremoso che elimina il trucco e le particelle di sporco, senza irritare o disidratare la pelle.
Provatelo e sentirete la pelle fresca e libera dalle impurità lasciandola setosa e morbida al tatto.
Soddisfatti o rimborsati! :-)

Erika






credits: eticamente.net

6 commenti:

  1. Parole sante! Una accurata detersione è il primo passo per una pelle sana e che si mantiene giovane e non solo!

    RispondiElimina
  2. Certo,che se uno nn si strucca e deve ridursi cosi'...meglio trovare il tempo magari rinunciando a un po' di sonno!Tua follower,se ti va passa da me,http://genni63.blogspot.it/ :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao Tiziana Grazie del tuo commento!
    Condivido il tuo pensiero ... personalmente ogni 15 giorni mi concedo anche uno scrub e "non solo"!;-)

    RispondiElimina
  4. Grazie Gerarda di essere passata.
    ora sono anch'io una tua follower:-))

    RispondiElimina
  5. Ottima analisi,da condividere con tutte,grazie! :)

    RispondiElimina
  6. Proprio vero Sonia, grazie x essere passata! :)

    RispondiElimina