giovedì 12 settembre 2013

VESTIAMOCI DI UMORE CON IL COLORE




Da quando veniamo al mondo a quando lo lasciamo i nostri occhi colgono continuamente un arcobaleno di colori che in seguito il nostro cervello elabora regalandoci quella meravigliosa sensazione chiamata "colore".


Cosa ci induce a preferire un colore anzichè un altro? Il colore più affine ai propri gusti o quello più lontano può svelarci i diversi aspetti del nostro carattere. Da millenni abbiamo associato ed abbinato ad ogni colore un particolare significato, UNO STATO D’ANIMO

E allora impariamo a capire e sfruttare i colori per migliorare il nostro benessere:


Rosso


Se ti piace il rosso sappi che è il colore del primo chakra, legato ai valori materiali e all’attività. Infatti, hai resistenza fisica da vendere e una grande forza di volontà. Adori lo sport, sei passionale e, a letto, non ti risparmi. Concreta ed estroversa, sei una persona tutta d’un pezzo. Ma attenzione, puoi cedere all’aggressività.
Sceglilo se ti senti debole e fiacca. Prepara un elisir cromatico: metti al sole per 3 ore una caraffa di vetro rosso che avrai riempito di acqua naturale. Bevine 2 bicchieri al giorno.


Arancione


Se ti piace l’arancione, sei una persona molto creativa, con una grande capacità di ideazione: ti vengono mille idee ma di solito sei troppo irrequieta per riuscire a portarle a termine. Corrisponde al secondo chakra: è il centro della vita sociale e della sensualità. Punti deboli: puoi diventare pigra.


Sceglilo se i tuoi sensi si spengono e ti manca l’appetito. Apparecchia la tavola con una tovaglia arancione, o con piatti e bicchieri di questo colore. Mangia arance, zucca, carote.



Giallo


Se ti piace il giallo, che nel corpo corrisponde al plesso solare, è il centro energetico dell’ego. Le persone gialle hanno una mente acuta, che rifiuta atteggiamenti troppo emotivi o irrealistici. Molto attenta al potere personale, nelle relazioni sociali tendi a essere ipercritica e troppo sicura di te.

Sceglilo se la tua memoria perde i colpi, sei confusa e sfiduciata. Indossa degli occhiali con lenti gialle: ti aiuteranno a sviluppare l’attenzione, anche nella guida.

Verde

Se ti piace il verde, sappi che rappresenta il punto di equilibrio tra corpo e anima. Sei un tipo tranquillo, ordinato e coscienzioso, ami la pace e la natura, sei romantica. Ma sei troppo emotiva, puoi soffrire di ansie e rancori che avvelenano la tua naturale generosità.

Sceglilo se sei stressata, ansiosa. Fai un bagno verde. Versa nella vasca una busta monodose di verde e immergiti per 20 minuti: l’acqua trasmetterà l’energia al tuo organismo attraverso i chakra.

Blu

Se ti piace il blu, sappi che è il centro energetico che corrisponde alla gola, e riguarda la capacità di esprimersi nel modo corretto. Sei una persona capace, capisci al volo le situazioni e hai sempre la soluzione giusta. Ciò dipende dal fatto che sei un’ottima comunicatrice. Punti deboli: puoi diventare arrogante e bugiarda, quando utilizzi le tue doti espressive per ferire gli altri o per prenderli in giro.

Sceglilo se la tua voce ha dei problemi: per esempio diventa debole e tremante, lamentosa, oppure hai la tosse. Procurati energia blu. Tieni una sciarpa di seta al collo (ottima per le afonie).

Viola

Se ti piace questo colore, l’energia viola ti dà l’ispirazione per andare oltre, carisma e forza spirituale capace di attirare gli altri. Il viola corrisponde nel corpo al settimo chakra, alla sommità del capo, ed è il colore più mistico. Se però non usi bene la sua energia puoi diventare fanatica, arrogante e intollerante.

Sceglilo se hai le idee confuse e non capisci quale strada prendere nella vita. Metti una tenda viola nella tua stanza preferita, oppure acquista una drusa di ametista.

I colori parlano e forse alcune volte sono più pungenti e descrittivi delle parole.


Kristma

 

4 commenti:

  1. Tra tutti questi amo il blu anche il viola devo dire.. e il blu mi rispecchia come descrizione. . :-)

    RispondiElimina
  2. sai che io non ho ancora capito qal'è il mio colore preferito mi piace tantissimo l'arcobaleno,nuova follower se ti va unisciti anche tu ai miei blog http://lemieelevostrepassioni.blogspot.it/- http://piacevolitentazioni.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Ciao ursula, grazie di essere passata mi unisco volentieri ai tuoi blog. :-)

    RispondiElimina
  4. Ciao Marisa, anche io mi sento particolarmente vicina al colore viola... grazie di essere passata ;-)

    RispondiElimina